5 TIPS ABOUT CONDANNA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA CONSEGUENZE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about condanna per bancarotta fraudolenta conseguenze You Can Use Today

5 Tips about condanna per bancarotta fraudolenta conseguenze You Can Use Today

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al great di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente for each la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

five. La procedura penale nel diritto penale economico: Quando viene commesso un reato economico, si avvia una procedura penale for every stabilire la responsabilità dell'autore. Questa procedura involve l'indagine preliminare, il processo e la sentenza.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio per i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. sent. 16 giugno 2023, n. 26240).

Il professionista al quale dovresti rivolgerti in questi casi è un avvocato specializzato proprio in reati economici e finanziari, meglio ancora se con esperienza proprio nella tipologia di reato nella quale sei stato coinvolto. Gli avvocati esperti in navigate to this website diritto dell’economia e dell’impresa avranno la capacità di:

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni about his for every la prescrizione dei delitti.

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante for each il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

A seconda del soggetto attivo del reato si può distinguere il reato in bancarotta propria o impropria.

Le investigazioni hanno evidenziato come gli stessi abbiano cagionato dolosamente il fallimento e la distrazione dei patrimoni aziendali di diverse società a loro riconducibili, impedendo così l’azione di recupero dei creditori e dell’Erario.

Nel primo tipo viene materialmente aggredito il patrimonio dell’imprenditore. Nel secondo il patrimonio viene rappresentato contabilmente in modo non rispondente al vero. In entrambi i casi tuttavia la legge mira a tutelare gli interessi economici dei creditori.

Lo Studio Legale Milano si occupa di analizzare il caso, raccogliere le show a favore della difesa, formulare le eccezioni e le richieste di archiviazione, nonché di rappresentare il cliente in sede di udienza.

Una more helpful hints seconda tipologia è la bancarotta patrimoniale, in questo caso viene nascosto il patrimonio in modo che non vi siano beni da aggredire, un conto off shore all’estero potrebbe essere un’ipotesi.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page